MOSTRA OMAGGIO A VALERIA BELVEDERE, PALAZZO FERRERO, BIELLA

MOSTRA OMAGGIO A VALERIA BELVEDERE, PALAZZO FERRERO, BIELLA

Dal 16 ottobre 2021 al 9 gennaio 2022 Palazzo Ferrero a Biella ospita “Giacinto Cerone e Hidetoshi Nagasawa. Mostra omaggio a Valeria Belvedere”. L’esibizione, curata dall’Archivio Belvedere, presenta il lavoro di Hidetoshi Nagasawa (1940 – 2018) e Giacinto Cerone (1957 – 2004), due tra gli artisti più amati dalla gallerista, agli antipodi per background culturale, carattere e modalità creativa, in un viaggio di rimandi ideali tra sentire individuale e universale, occidentale e orientale. La loro “convivenza” nella Collezione ha consentito di rileggere le rispettive opere in modo inedito e di evidenziarne inaspettati punti in comune: tra questi, un’attenzione per la dimensione “atmosferica” intesa come relazione/azione dello spazio e del tempo con/sull’opera, e per l’interazione stessa dell’opera con il suo contesto, nei confronti del quale si definisce, in armonia o in contrasto. La mostra è organizzata nell’ambito della manifestazione “Viaggio – Orizzonti, frontiere, generazioni”, un progetto dell’Associazione StileLibero con il Patrocinio della Città di Biella e grazie al sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa Risparmio di Biella, Fondazione CRT, Regione Piemonte.

“Giacinto Cerone e Hidetoshi Nagasawa. Mostra omaggio a Valeria Belvedere”, Palazzo Ferreo, Biella 16 ottobre 2021 – 9 gennaio 2022
Venerdì dalle 15:00 alle 19:00, sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:00. Per informazioni e biglietti: www.palazzoferrero.it.